La Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure sull’economia circolare (le risorse vengano utilizzate in modo più sostenibile) che riguardano l’intero ciclo della vita di un prodotto: dalla produzione e
il consumo fino alla gestione dei rifiuti ed al mercato per le materie
prime secondarie.
La transizione sarà sostenuta da 650 milioni di euro provenienti da Horizon 2020 e da 5,5 miliardi di euro provenienti dai fondi strutturali per la gestione dei rifiuti e mediante investimenti nell’economia circolare a livello nazionale.
Il piano d’azione include anche un certo numero di azioni mirate alla gestione sostenibile di specifici settori o flussi di materiali, come la plastica, gli sprechi alimentari, le materie prime essenziali, la costruzione e la demolizione, la biomassa e i bioprodotti nonché misure orizzontali in settori come innovazione e investimenti.
I finanziamenti sono rivolti a progetti dimostrativi su larga scala dall'uso sostenibile dell'acqua allo sviluppo del potenziale dei rifiuti organici urbani.
link utili:
• Osservatorio sui finanziamenti europei
• Le dieci mosse per accedere ai finanziamenti diretti europei - Glossario
• Pacchetto sull'economia circolare: domande e risposte
• L'anello mancante: la Commissione adotta un nuovo e ambizioso pacchetto di misure sull’economia circolare per rafforzare la competitività, creare posti di lavoro e generare una crescita sostenibile
• Programma di lavoro pluriennale per il periodo 2014-2017
[fonte: Cittadinanza Attiva Umbria]