La Piattaforma delle conoscenze

E' online la Piattaforma delle conoscenze, il nuovo portale del Ministero dell'ambiente che raggruppa progetti innovativi in campo ambientale e climatico.
http://www.pdc.minambiente.it/
I progetti, corredati di schede tecniche e forniti di linee guida, verranno raggruppati in 8 settori tematici. Gli utenti potranno effettuare ricerche nel database attraverso parole chiave per temi, area geografica, programma e anno di riferimento. Uno strumento dunque di knowledge management*, che punta a valorizzare le tante esperienze virtuose realizzate in Italia, informando e coinvolgendo i soggetti istituzionali, gli operatori del territorio e gli stakeholder pubblici e privati. Una guida utile per chi, a diverso titolo, progetta nuovi interventi improntati alla sostenibilità ambientale, suggerendo gli strumenti finanziari disponibili.
Uno sforzo comunicazionale lodevole, peccato che l'icona relativa al settore dei rifiuti sia del tutto inappropriata con il tema delle "buone pratiche", cassonnetti stradali inadeguati a comunicare all'obiettivo della riduzione dei rifiuti, del riciclo, del riuso e dell'economia circolare. Vedremo poi come verranno sviluppati i vari temi e quali saranno le "buone pratiche" proposte!


* “un nuovo modo di pensare all’organizzazione e alla condivisione delle risorse intellettuali e creative di un’organizzazione”.
Il Knowledg eManagement è la disciplina che favorisce l’approccio “allacreazione, all’utilizzo, alladiffusione e alla gestione delle informazioni presenti in un’organizzazione” (AltaDireziones.r.l.,2002). Il Knowledge Management protegge i beni intellettuali dal decadimento; ricerca opportunità permigliorare le decisioni ,i servizie i prodotti, aggiungendo intelligenza, aumentando il valore e fornendo flessibilità e supporto alla creatività nella sua continua evoluzione” (BandinieCalzavara,2000)
 

Nuovo portale ministero raggruppa progetti innovativi in campo ambientale e climatico - See more at: http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-nasce-piattaforma-conoscenze-online-le-migliori-pratiche#sthash.iXH4bM6H.dpuf