Opportunità e ostacoli alla economia circolare in Europa

Il 25 e 26 gennaio 2016 a Rotterdam si riuniranno rappresentanti di aziende, organizzazioni della società civile e dei governi in Europa per discutere sulle opportunità e sugli ostacoli alla realizzazione dell’economia circolare in Europa - un sistema economico finalizzato alla riutilizzo massimo di materie prime e prodotti.

Il 26 gennaio, i responsabili politici nazionali ed europei discuteranno sulle migliori pratiche amministrative da adottare nelle politiche pubbliche e sulle possibili misure per accelerare la transizione verso un'economia circolare. I risultati della conferenza serviranno come input per le riunioni del Consiglio Competitività del 29 febbraio 2016 e del Consiglio Ambiente del 4 Marzo 2016.
Documenti
Programme Towards a Circular Economy in Europe - Programma Verso un'economia circolare in Europa (in PDF)
EU Action Plan for the Circular Economy - Piano d'azione dell'UE per l'economia circolare (in PDF)

Premiati i vincitori del concorso PRIMO MIGLIO

FORLÌ Giovedì 12 novembre 2015 sono stati proclamati i vincitori del concorso Primo Miglio, indetto da Confartigianato, che premia i migliori progetti d’impresa dell’anno. 
Hanno vinto tre nuove starup innovative. 
Forlì Craft Beer di Luca Drudi, una birreria con cucina che costituisce una nuova opportunità di valorizzazione del centro storico, mirando a creare un nuovo punto di aggregazione sano e vivace inserendosi in un contesto in pieno sviluppo quale Piazza Cavour. 
Altrimenti - Progetti e attività per lo sviluppo di economie circolari per il recupero e il riciclo di materiali come carta, cartone, plastica e alluminio, rifiuti speciali non pericolosi e scarti di lavorazione, che si inserisce nel contesto della green economy
da dx a sx Luigi Castori, Lorenzo Bolognesi e Claudio Torrenzieri di Altrimenti Risorse Materiali

Inobeta di Luca Palumbo, che opera nel settore delle nuove tecnologie rendendo accessibile l’area ricerca e sviluppo ICT anche alle micro e piccole aziende, che spesso proprio per le dimensioni ridotte ne sono escluse (una azienda innovativa che, attraverso l’ascolto e l’analisi delle esigenze del cliente, progetta e realizza soluzioni su misura).
Il concorso è organizzato in collaborazione con Self Storage, Romagna Corriere, Menabò, Edizioni IN Magazine con il contributo di Banca di Forlì, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Unicredit.

http://www.inmagazine.it/magazine/forli-in-magazine-052015/[fonte FORLI' INMAGAZINE NOV-DIC 2015]